News nr. 49 del 6 Aprile 2024
Nel pomeriggio in cui, avvolte dalla calda e ampia cornice di pubblico prevista al “PalaRescifina”, le ragazze di coach Bonafede si giocheranno il primo “semi-final slot” per la massima serie (ore 17), il club replicherà gli eventi dell’Akademia Sport and Music con il Village Village S3 e Sitting Volley al mattino (ore 11) e lo showcase del rapper Dargen D’Amico (ore 16) durante il warm-up delle protagoniste. E durante la gara si potrà far ricorso la video-check installato in settimana all’interno dell’impianto messinese. Il presidente Fabrizio Costantino: “Ci abbiamo lavorato un’intera stagione. Ora proviamoci tutti insieme”
MESSINA – In un finale di stagione incredibile e non preventivabile, Akademia Città Di Messina si appresta ad un altro storico esordio. Dopo quello in Coppa Italia e in Pool Promozione, la società presieduta da Fabrizio Costantino, bruciate le tappe al suo secondo anno di serie A2, domenica 7 Aprile con inizio alle ore 17, affronterà la Cda Volley Talmassons in gara 1 delle semifinali Play-Off nella propria tana del “PalaRescifina“.
Ancora una volta, il match sarà preceduto dal Volley Village S3 e Sitting Volley (ore 11) – con la presenza di gonfiabili per i più piccoli – e dallo showcase di un grande artista contemporaneo; infatti, dopo Rosa Chemical, nell’impianto messinese si esibirà, durante il riscaldamento delle due squadre (ore 16), il rapper, cantautore e produttore, Dargen D’Amico, artista tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea.
Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008).
Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole.
Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883, Tedua. E’ impegnato in qualità di giudice nella diciassettesima edizione del programma televisivo X Factor.
Intanto, ultimi ore di preparazione per le ragazze di coach Bonafede che, innanzi al numeroso pubblico previsto per domani pomeriggio, vorranno riscattare le due sconfitte consecutive con Macerata e Mondovì, fatto tra l’altro che in stagione trova un precedente solo nei confronti con esito sfavorevole, nel girone di andata di Regular Season, con Perugia e Busto Arsizio. Da allora, percorso netto sino al 3-0 del “PalaBarton” contro la capolista Perugia, nel girone di ritorno, e quello di qualche giorno più tardi in Coppa nel confronto di Castellanza con Busto (3-0).
Quanto detto ad evidenza della rarità di quanto accaduto nelle ultime giornate e coinciso con momenti particolari della squadra (le precarie condizioni di salute di diversi elementi, a Macerata; i carichi di lavoro accumulati nei giorni precedenti, in occasione del confronto con Mondovì) e soprattutto come, dagli scivoloni, le SuperGirls si siano sempre riprese con reazioni veementi, come accaduto anche dopo il 3-0 del “PalaMarignano” contro San Giovanni, nella vittoriosa gara interna con Macerata.
Domenica non si potrà sbagliare; al “PalaRescifina” arriveranno le pink panters con cui Messina può contare, in stagione, su un bilancio positivo in termini di punti maturati nei confronti diretti (4 per Messina, 2 per Talmassons), mentre assoluta parità per quanto riguarda i successi (in Regular Season, al “PalaTeghin” vinse Talmassons al tie-break mentre, nel ritorno del “PalaRescifina, vittoria 3-1 per le siciliane). Nella scorsa stagione, due successi ed entrambi per le friulane nella fase a gironi. Ex dell’incontro: Jessica Joly (2019/2020), Marianna Maggipinto (2021/2022), Ilaria Michelini e Aurora Rossetto (2022/2023). Gara 2 prevista mercoledì 10 Aprile alle ore 20 in Friuli.
Migliore realizzatrice stagionale per Talmassons, la schiacciatrice statunitense Leah Hardeman con 461 punti (391 in attacco, 47 muri e 23 ace), al 4° posto (dietro a Kelsie Payne) in classifica Top Spikers di A2; a seguire, la centrale Katja Eckl, classe ’03, con 340 punti (217 in attacco, 102 muri e 21 ace). L’atleta altoatesina, come risulta dal numero di muri realizzati, svetta la cima della classifica Top Blockers di serie A2. Con lei sul podio, al 3° posto, anche la compagna di ruolo e squadra, Veronica Costantini. In classifica Top Receivers figura ancora il nome della Hardeman, al 17° posto con il 35,83% di perfette; qualche posizione più su (15a), Beatrice Negretti con il 38,86 %.
Una curiosità, Talmassons e Messina occupano rispettivamente il 1° e 2° posto in classifica Top Blockers di squadra; domenica spettacolo assicurato in fatto di Monster Block.
Mercoledì 10 Aprile, alle ore 20, in programma gara 2 al “PalaTeghin” di Lignano Sabbiadoro, mentre l’eventuale gara 3 si andrebbe a disputare, al “PalaRescifina” di Messina, domenica 14 Aprile.
“Ci siamo” esordisce il presidente Fabrizio Costantino, numero 1 del club siciliano. “Ci abbiamo lavorato per un’intera stagione; ora proviamoci tutti insieme. Queste sono le partite che tutti vorrebbero giocarsi. Ci teniamo a fare bella figura ma anche a raggiungere la finale. Non me lo aspettavo e faccio i complimenti alla squadra e allo staff tecnico che hanno gestito in modo egregio questa stagione. Un risultato insperato che la società avrebbe voluto costruire nell’arco di un triennio. Ci siamo arrivati già da subito e questo vuol dire che abbiamo lavorato bene. Continuiamo per il nostro percorso”.
“Certamente ci aspettiamo tanti tifosi vicini – prosegue il presidente – che vengano a veder giocare la squadra. Abbiamo riscontri in crescita e questo è un buon risultato. L’Amministrazione comunale e sponsor ci sono stati molto vicini, ma c’è anche tanta gente che, settimana dopo settimana, si accosta sempre di più. Forse il “PalaRescifina” è talmente grande che non si nota ma, pian piano, si sta allargando la presenza sugli spalti. Fa parte del percorso di crescita di Akademia Sant’Anna e siamo orgogliosi di ciò che stiamo raccogliendo“.
Nel corso delle gare di semifinali e finali Play-Off, si potrà far ricorso al video-check, il complesso sistema tecnologico – costituito da due server e ben undici videocamere. Vigilerà sulle situazioni di gioco in cui, per regolamento, sarà possibile farvi ricorso. Oltre ai due direttori di gara, sarà presente anche un addetto alla corretta consultazione del sistema. Per maggiori informazioni si rimanda alle norme integrali delle quali sarà possibile prendere completa visione al seguente link: Regolamento Videocheck
Questo l’altro incontro di semifinale Play-Off – gara 1: Futura Giovani Busto Arsizio vs Cbf Balducci Hr Macerata.
La gara di domenica 7 Aprile sarà diretta dalla coppia arbitrale Antonio Gaetano e Christian Palumbo con il supporto al video-check di Claudio Pardo. Si potrà assistere dal vivo in una delle seguenti modalità:
Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv al seguente link: VOLLEYBALLWORLD