AKADEMIA SANT'ANNA

Akademia Sant’Anna contro Trento: per il terzo posto ora serve un’impresa

News n. 32 del 27.3.2025

foto: Filippo Ciavorella

Dopo la pesante sconfitta per 1-3 contro Padova, le siciliane si giocano tutto nell’ultima sfida della Pool Promozione. Sabato 29 marzo alle ore 20:30, al PalaRescifina, le SuperGirls affronteranno un’Itas Trentino rimaneggiata, con l’obbligo di vincere e sperare in un passo falso di Busto Arsizio. A presentare il match le dichiarazioni del secondo allenatore Flavio Ferrara

MESSINA – Teatro della clamorosa sconfitta subita da Akademia Sant’Anna di fronte alla Nuvolì Altafratte Padova nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso, il PalaRescifina riapre i battenti per l’ultima volta nella Pool Promozione 2024/25. Sabato 29 marzo alle 20:30, il palazzetto peloritano accoglierà infatti la sfida tra Messina e l’Itas Trentino, nell’atto conclusivo della seconda fase del campionato. Un match fondamentale per definire la griglia delle semifinali play-off.

In seguito allo scioccante 1-3 inflitto dalle euganee, le giallorosse sono state raggiunte al terzo posto in classifica dalla Futura Giovani Busto Arsizio a quota 57 punti. Le SuperGirls affronteranno quindi la compagine tridentina – priva di due pedine importanti come Kosareva e Giuliani e con solo Ristori, Zojzi e Bassi come schiacciatrici disponibili – senza alternative: battere l’ex squadra di Chiara Mason e Rossella Olivotto (nativa di Trento) e sperare che le Cocche non conquistino l’intera posta in palio nell’incontro casalingo contro la già qualificata ma pur sempre temibile CBF Balducci H.R. Macerata.

Messina cade al PalaRescifina: partita senza mordente

foto: Filippo Ciavorella

Prestazione da dimenticare, e anche in fretta, considerato l’imminente impegno con l’Itas Trentino per Akademia Sant’Anna. Al PalaRescifina, le siciliane hanno disputato una delle loro peggiori partite, inchinandosi alla Nuvolì Altafratte Padova per 1-3 al termine di una gara segnata da troppi errori e, soprattutto, dai soliti blackout mentali.

Dopo un avvio combattuto, in un set in cui Messina è rimasta in scia fino al 20-21 prima di cedere nel finale, le padrone di casa hanno reagito nel secondo periodo, dimostrandosi più attente e determinate (25-20). Tuttavia, nel momento cruciale, è mancata la lucidità necessaria per contrastare l’ottimo atteggiamento del sestetto di coach Marco Sinibaldi.

Così, trascinata dalla prova straordinaria della MVP Cristina Fiorio (19 punti, di cui 17 in attacco e 2 muri), Erika Esposito (14 punti, di cui 11 in attacco e 3 muri) e Lena Große Scharmann (13 punti, di cui 9 in attacco, 3 muri e un ace), Padova si è aggiudicata il terzo e, completando un’incredibile rimonta, il quarto parziale, rispettivamente per 22-25 e 23-25. A colpire è il dato relativo a un’evanescente Bintu Diop, autrice di soli 8 punti, di cui 6 in attacco, un muro e un ace.

L’Itas Trentino lotta, ma Costa Volpino la spunta al tie-break

Nonostante le assenze di Dayana Kosareva e Dominika Giuliani, l’Itas Trentino si è presentata al PalaCBL con il piglio di chi sapeva di dover soffrire. E infatti, sul campo della C.B.L. Costa Volpino, la formazione di coach Michele Parusso è stata costretta ad arrendersi alle sebino-camune. Tuttavia, le gialloblù hanno alzato bandiera bianca soltanto al tie-break, dopo oltre due ore di agonismo puro, ottenendo comunque un punto utile per mantenere un vantaggio di +3 sulla Valsabbina Millenium Brescia nella corsa ai play-off. A Prandi e compagne servirebbe perlomeno conseguire un set per evitare brutte sorprese nel caso in cui le Leonesse espugnassero Padova per 0-3.

Il primo parziale, dominato e vinto da Trento per 16-25, è stato seguito dalla risposta delle lombarde, che si sono imposte nei successivi due (25-21, 25-21). Le ospiti sono riuscite a risollevarsi nella quarta frazione, replicando il 16-25 di quella inaugurale, ma nella quinta, pagando un rovinoso break di 6-0, non hanno trovato il modo di ribaltare il risultato, fermandosi sul 15-12. Al cospetto di una Valentina Zago in serata di grazia (29 punti totalmente in attacco), non sono bastati i 22 punti di Emilia Weske (21 in attacco e un muro), i 18 di Giulia Marconato (12 in attacco e 6 muri) e i 16 di Beatrice Molinaro (9 in attacco, 4 muri e 3 ace).

Statistiche alla mano: Messina e Trento a confronto

Per quanto riguarda i rendimenti individuali, tra le Top Spikers spicca Bintu Diop, che conserva la seconda posizione con 571 punti, staccando Emilia Weske, decima con 415, e Dayana Kosareva, ventesima con 353. Beatrice Molinaro occupa il quinto posto tra le Top Blockers con 82 muri effettuati. Alle sue spalle, Rossella Olivotto è undicesima con 67, Weske tredicesima con 65 e Giulia Marconato diciottesima con 56.

Diop eccelle anche dai nove metri, guidando le Top Acers con 47 punti diretti. Subito dietro, Kosareva condivide la seconda posizione con Erika Esposito (Nuvolì Altafratte Padova) a 37. Molinaro si piazza undicesima con 28 ace, stessa cifra di Chiara Costagli (Volleyball Casalmaggiore). Tra le Top Receivers, Giorgia Caforio è seconda con una media del 45,13% di ricezioni perfette, davanti a Kosareva, nona con 39,43%, e Silvia Fiori, decima con 38,83%.

A livello collettivo, Akademia Sant’Anna è la squadra con più punti siglati in stagione, 1.941, incalzata dall’Itas Trentino, seconda a 1.901. Le trentine primeggiano invece a muro con 325 block realizzati, mentre le messinesi si collocano quinte con 264. Nella graduatoria degli ace, Trento è seconda con 147, precedendo Messina, quinta con 132 battute efficaci.

Flavio Ferrara presenta la prossima sfida

foto: Nino Famà

Ferrara: “Guardiamo avanti. Testa, cuore, forza e coraggio, frecce al nostro arco.”

“I risultati recenti non ci hanno dato ragione, ma dobbiamo continuare a crederci e far ricredere chi ha smesso di farlo. Inutile guardarci indietro; dobbiamo pensare a ciò che sarà, seguendo il nostro percorso e concentrandoci su ciò che conta. Le persone giuste resteranno al nostro fianco, sempre. Trento è quinto, noi quarti al momento. Vorremmo conquistare la terza posizione per giocarci tutto nelle gare che conteranno davvero: semifinali, intanto, e poi si vedrà. L’importante è essere consapevoli che dipenderà da noi, squadra fatta di persone, protagonisti di un altro anno di alto livello in Serie A2.”

“Il punto, quello che conta, possiamo metterlo noi protagonisti, non gli altri. La sconfitta, la delusione, la discontinuità sono opportunità, valori. Siamo pronti a puntare su queste opportunità per capitalizzarle al meglio, per noi stessi e per chi sceglierà di credere ancora in noi. La gara con Trento sarà un istante di passaggio, di preparazione alla fase successiva, in cui gli elementi essenziali saranno testa, cuore, forza e coraggio. Siamo in salita. Affronteremo tappe di montagna con questi ingredienti, che possediamo in larga misura come frecce del nostro arco. È arrivato il momento di usarle.”

Tutti gli incontri in programma

Cremona vs S. Giovanni in M.no
Padova vs Brescia
Melendugno vs Costa Volpino
Messina vs Trento
Busto Arsizio vs Macerata

La classifica dopo la nona giornata

Omag-MT S. Giovanni in M.no 73; CBF Balducci H.R. Macerata 68; Futura Giovani Busto Arsizio, Akademia S. Anna 57; ITAS Trentino 49; Valsabbina Millenium Brescia 46; Nuvolì Altafratte Padova 44; Narconon Volley Melendugno 37; U.S. Esperia Cremona, C.B.L. Costa Volpino 35.

Match preview: tutto quello che c’è da sapere

La quinta giornata del girone di ritorno della Pool Promozione di Serie A2, che vedrà opposte Akademia Sant’Anna e Itas Trentino, alla quale si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento, acquistando il biglietto online a questo link, presso i punti vendita Posto Riservato o in loco all’ingresso del PalaRescifina, sarà diretto da Marco Colucci (primo arbitro) e Giorgia Spinnicchia (seconda arbitra), con fischio d’inizio alle 20:30. Il supporto al videocheck sarà garantito da Martina De Luca. Per chi non potrà essere presente sugli spalti, il confronto sarà visibile gratuitamente, previa registrazione, sulla piattaforma web volleyballworld.tv a questo link.

Lascia un commento

Torna in alto