News nr. 29 del 28 Febbraio 2024
Mondovì si è confermata squadra ostica e difficile da affrontare sul proprio campo, ma le ragazze di Bonafede non hanno sfruttato tre palle match nel quarto set. Si chiude il girone di andata con un terzo posto in classifica che costituisce un risultato di grande prestigio ed impensabile alla vigilia. La centrale Dalila Modestino: “Ancora nulla di definito in chiave playoff”
MESSINA – Si è concluso con una sconfitta al tie-break e il terzo posto in classifica, il girone di andata in Pool Promozione di Akademia Città Di Messina. Il “PalaManera” di Mondovì si è rivelato, come anticipato da coach Bonafede in occasione della conferenza stampa post-gara contro Macerata, un campo complicato sia per il calore del pubblico locale che per il valore dell’avversario. Le monregalesi, pur occupando l’ultima posizione in graduatoria, hanno mostrato per lunghi tratti dell’incontro che avrebbero meritato quantomeno di poter lottare con le altre formazioni impegnate nella conquista di un posizionamento playoff. I dieci punti di distacco dalla quinta posizione, l’ultima utile per accedere alla fase successiva, con soli quindici punti a disposizione, di fatto escludono sia Mondovì che Montecchio, nella stessa situazione di classifica, dalla contesa.
Nel primo set di Mondovì, la formazione messinese è rimasta agganciata alle padrone di casa senza mai, eccezion fatta per la prima parte del parziale, riuscire ad impattare, cedendo nel finale; l’ultimo pallone a terra lo ha messo Battista (20-18), poi solo Mondovì con 4 attacchi vincenti, 1 muro e 4 errori (3 al servizio e un muro); complessivamente, 7 i punti di Payne, 4 per Modestino.
Nel secondo parziale, le ospiti costruiscono e mantengono sempre un minimo margine di sicurezza, per poi staccarsi gradualmente e chiudere con ampia forbice (7 punti per Payne, 6 per Battista).
Nel terzo set, maggiore equilibrio in campo, ma con le messinesi sempre avanti nel punteggio e aggressive al punto giusto da controllare il finale grazie ad un atteggiamento convinto e scelte lucide (9 punti per Payne, 5 Battista, 4 Rossetto).
Nel quarto set si rivede Mondovì più reattiva e capace di capitalizzare al meglio le principali bocche di fuoco: Decortes e Lux con 18 punti in due (10 la prima, 8 la seconda), vero ago della bilancia del parziale. Sotto di quattro lunghezze a metà set, brave le messinesi a rimontare sino al ventidue pari, arrivare ai vantaggi ma senza riuscire poi a trovare la soluzione vincente nel momento più importante, fallendo tre volte la palla del match (6 punti Payne, 5 Rossetto, 4 Battista).
Nel set decisivo, ancora tanto equilibrio ma soprattutto ancora nel segno di Decortes e Lux che insieme fanno registrare a referto 8 dei 15 punti totali; sul fronte Messina, solo un punto in più di squadra della menzionata coppia avversaria e una percentuale in attacco del 5 %.
Migliore realizzatrice dell’incontro Kelsie Payne con 31 punti (26 in attacco con una percentuale del 39 %, 4 a muro e 1 ace); dietro di lei, Valeria Battista con 19 punti (15 in attacco con il 38 %, 1 muro e 3 ace). 13 i punti di Dalila Modestino al centro (4 in attacco con il 40 %, 6 muri e 3 ace), 11 per Aurora Rossetto (8 in attacco con il 38 %, 2 muri e 1 ace); complessivamente, in zona offensiva, 36 % contro il 35 % di Mondovì. A muro, 17 i punti di Messina (Top Blocker Dalila Modestino), 15 quelli di Mondovì, mentre al servizio 9 gli ace delle siciliane (3 ciascuno per Battista e Modestino), 5 delle piemontesi. In ricezione, 48 % di positività per Messina (Maggipinto 57 %), 66 % per Mondovì. Nelle due fasi, 34 punti break per le ospiti (11 Payne), 29 per le locali; 50 punti, invece, in fase side out per entrambe le squadre.
Nel post-gara, le dichiarazioni di Dalila Modestino ai microfoni del Quotidiano online Targatocn.it: “Ci porta tanto rammarico questa sconfitta, soprattutto perché nel quarto set abbiamo avuto l’opportunità per chiudere il match. In più di un’occasione ci hanno lasciato muro a uno; non ne abbiamo approfittato e poi loro hanno recuperato. Anche in vista del 5° set avremmo dovuto mettere una marcia in più e non è stato così”.
E’ mancata la zampata vincente, ma rispetto alla trasferta di San Giovanni si è visto un grosso miglioramento: “Si sono viste cose positive ma non quanto ci eravamo prefissate di realizzare. Adesso, servirà ripartire in palestra in vista di un’altra trasferta importante a Montecchio”.
La corsa ai playoff continua con Messina pronta a giocarsi tutte le carte a disposizione: “C’è tutto il girone di ritorno e non è ancora definito nulla. Dobbiamo affrontare sfide e squadre di peso”.
Questi i risultati degli altri incontri del quinto turno di andata della Pool Promozione: Macerata-Busto Arsizio 3-2, San Giovanni in Marignano-Perugia 3-0, Cremona-Como 2-3, Montecchio-Talmassons 0-3
La classifica: Perugia 61, Busto Arsizio 56, Messina 50, Macerata 48, Cremona 45, San Giovanni in Marignano e Talmassons 44, Como 42, Montecchio 35 e Mondovì 35